Living Life Artistically No. 15 (Italian Version)

Living Life Artistically 

Essays and Art  

by Giorgio Dimichina


The Power Of Now

by

Giorgio Dimichina

 

Sembra che con il passare degli anni io riesca a capire meglio quello che è veramente importante per me. Quello che intendo dire è che ci sono cose che rendono la vita più ricca e più significativa. Per essere più preciso sono le cose che mi riempiono di sentimenti d’amore, di gioia, di pace e di soddisfazione.

Se c’è una cosa che ho imparato è che i momenti o il tempo reale della nostra vita sono le uniche cose che veramente danno un senso di padronanza o di potere su questa terra. Non abbiamo più nessun controllo sugli eventi del passato, ne su quelli del futuro… Però perdiamo tanto tempo a pensare sulle esperienze che ci hanno fatto male, oppure ci preoccupiamo di cose su cui non abbiamo nessun controllo. La realtà è che non abbiamo potere su queste cose. Infatti,  quando siamo troppo fissati su cosa fare nel futuro o pensiamo che l’erba del vicino sia sempre più verde della nostra, perdiamo  l’opportunità di vedere tutto ciò che abbiamo a nostra disposizione, che è già alla nostra portata e che possa benedire la nostra vita in quel momento.

Tutti noi abbiamo avuto questo genere di pensieri o sentimenti… in un modo o nell’altro ci siamo passati tutti. Può manifestarsi in molti modi. Per esempio potremmo non dare tutta l’attenzione quando un bambino ci sta facendo una domanda, oppure non siamo pienamente attenti quando una persona a cui vogliamo bene ci sta raccontando qualcosa che può essere importante per lei, o anche quando non apprezziamo la bellezza quotidiana che sta intorno a noi. Essendo troppo fissati sul nostro futuro perdiamo delle occasioni: l’occasione di apprezzare il presente, un’occasione che diventa passato, dove non potremmo recuperarla.

C’è un beneficio nel vivere al presente? i nostri cervelli possono essere in grado di vedere il valore di esso, ma quando siamo in mezzo al caos e alla frenesia della nostra quotidianità, vivendo ogni giorno al meglio come se fosse l’ultima giornata della nostra vita, non è una cosa semplice. Ci vuole impegno, sforzo e dedizione.

La buona notizia è che i nostri pensieri non sono schiavi delle circostanze. Abbiamo sempre il pieno controllo su di essi e siamo padroni delle scelte che facciamo, abbiamo il controllo completo su ciò che vogliamo pensare e su cosa decidiamo di credere.

Abbiamo il potere di diventare la persona che vogliamo essere, in ogni momento della nostra vita. Ogni momento in cui siamo vivi possiamo fare una scelta. Ho imparato che non ottieni quello che vuoi, ottieni in base a quello che sei. Se sei una persona positiva e gioiosa che aspetta sempre il bene che la vita ha da offrire, allora, prenderai principalmente il bene della vita, e potrai sentirlo dentro il tuo spirito. Se sei una persona sempre scettica e che vede solo il male e il brutto, allora vedrai solo cose negative e ti sembrerà di ricevere solo del male. Pensa positivo e sii gioioso, e sarà l’esperienza più sbalorditiva che vivrai nella tua vita.

Quando facciamo la scelta di vivere con uno spirito di gratitudine invece del desiderio,  e ci permettiamo di godere ogni momento al massimo del suo potenziale più pieno e ricco, abbiamo l’opportunità di riconoscere e apprezzare al meglio il bene che ci circonda ogni giorno della nostra vita.

Se l’articolo vi è piaciuto vi prego di condividere il post, grazie!

 

Arrivederci 
Giorgio Dimichina


 

Born in Argentina, Giorgio Dimichina fell in love with art at a young age. After pursuing a successful career in visual arts with major corporations, Giorgio left the corporate world in order to pursue his passion and talents as an artist and has been painting full time since 1980. Today, Giorgio’s art work is admired around the world as he is best known for his beautiful landscapes, incredible detail, and picturesque scenes.

For more on Giorgio,  please go to www.artbygiorgio.com
All art and photographic images copyright by Giorgio Dimichina. All rights reserved. 

 

Editor’s Note: Our writers love to hear from you! Please be sure to share your thoughts and comments here for our writers and artists. Much appreciation!

Leave a Reply